- Aperto un nuovo parcheggio alberato da 86 posti auto in via Savonarola a Borgo Panigale 16 Dicembre 2024
- Sabato 7 la festa di strada in via Riva Reno per la conclusione dei primi lavori 6 Dicembre 2024
- Ecco come il tram sarà personalizzato per i grandi eventi 5 Dicembre 2024
- Oltre 24mila voti in una settimana per scegliere la livrea 3 Dicembre 2024
- Conclusi i lavori in zona Fiera (viale della Repubblica, via Serena, viale Europa e viale della Fiera) 28 Novembre 2024
Linea blu del tram, sono quattro le domande di partecipazione pervenute alla scadenza del termine del bando di gara per l’affidamento del servizio
La tratta collegherà il centro di Bologna a Casalecchio di Reno, passando dallo Stadio
La procedura di gara per affidare il servizio di progettazione del tratto sud-ovest della linea blu tranviaria sulla direttrice Bologna-Stadio Dall’Ara-Casalecchio di Reno, compie un ulteriore passo. Dopo che il bando di gara era stato pubblicato lo scorso 21 dicembre 2021, alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, sono giunte quattro domande di partecipazione.
Si tratta dei seguenti raggruppamenti temporanei di imprese:
- Capogruppo: Aecom Inocsa S.L.U., altre società del gruppo: Aecom URS Italia s.p.a. – Aecom Limited – Lombardi Ingegneria s.r.l. – Citec Ingenieurs Conseils SA – Citec Italia s.r.l. – Policreo società di progettazione s.r.l. – Dott.ssa Chiara Davite – Ing. Ferruccio Levi
- Capogruppo: MM s.p.a., altre società del gruppo: Richez Associés – Studio associato Cogeo – ArcheoModena
- Capogruppo: Systra-Sotecni s.p.a., altre società del gruppo: Architecna Engineering s.r.l. – VDP s.r.l. – GO Mobility s.r.l. – Studio Mattioli – Società Cooperativa Archeologia – Ambiente s.p.a. – Ing. Andrea Spinosa
- Capogruppo: Technital s.p.a., altre società del gruppo: E.T.S. s.p.a. Engineering and Technical Services – Steer Davies & Gleave Limited – ArchLandStudio di Arch. Lorenzo Vallerini – EGGS – Phoenix Archeologia s.r.l. – Galileo Ingegneria s.p.a.
Il servizio di progettazione dovrà essere sviluppato garantendo la piena connessione funzionale con la tratta nord della linea verde, già finanziata e in corso di progettazione, costituendo così la seconda linea tranviaria della rete bolognese che collegherà Casalecchio di Reno a Castel Maggiore, transitando per il centro di Bologna e la zona Corticella.
La progettazione completa comprenderà anche lo studio di un nuovo sistema di trasporto tramite impianto a fune per collegare via Porrettana con il Santuario della Madonna di San Luca.