Linea Verde
LA LINEA VERDE – TRATTO NORD (direttrice Corticella – Castel Maggiore)
Lo sviluppo della rete tranviaria prevista dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) prosegue con la progettazione del primo tratto della seconda linea (Linea Verde) che andrà a collegare il centro di Bologna con la zona nord della città, con capolinea Corticella SFM.
Il tratto misurerà complessivamente circa 6,9 km, di cui 5,4 km su nuovo percorso e 1,5 km in sovrapposizione alla Linea Rossa e avrà un totale di 17 fermate (di cui 2 in comune con la Linea Rossa).
Dal capolinea Sud, posto nel centro di Bologna in via dei Mille, il tracciato interesserà via dell’Indipendenza, via Matteotti e via Ferrarese. Da piazza dell’Unità il percorso si svilupperà quindi verso Nord lungo via di Corticella e via Bentini. Giunta nel cuore di Corticella la linea svolterà quindi su via Sant’Anna, via Byron e via Shakespeare. Nell’ultimo tratto il tracciato proseguirà a fianco di via Bentini, salendo in quota per servire la Stazione SFM di Corticella e terminare al capolinea Nord, posto nel Comune di Castel Maggiore, presso il quale sarà realizzato anche un importante parcheggio di interscambio con accesso da via Di Vittorio.
Il primo tratto della Linea Verde andrà a servire una delle aree più popolose della città, oggi attraversata dall’asse di trasporto pubblico più utilizzato dai cittadini bolognesi.
Nel 2021 e nel 2022 sono stati effettuati una serie di incontri di informazione, coinvolgimento ed ascolto sul Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica della Linea Verde, rivolti agli abitanti e alle realtà presenti lungo il tracciato della linea.